Contraccezione



Contraccezione - contraception
La contraccezione risale ad epoche antichissime, già gli antichi egizi, i greci e i romani ricorrevano a pratiche empiriche, inefficaci se non dannose; per esempio nel Papiro di Ebers (1550 a.C) si raccomanda per evitare la gravidanza l'uso di un pessario composto da mollica di pane mescolata con escrementi di coccodrillo; ricette analoghe si possono trovare in gran numero nei siti web che si interessano dell'argomento, io mi limito a pubblicare e commentare gli strumenti che sono nella collezione.



Silfio - Silphium - Silphon (500 a.c.)
Bisogna segnalare tra i metodi contraccettivi più remoti e, secondo Sorano di Efeso più efficaci, l'estratto di silphium che le donne avrebbero dovuto bere una volta al mese per evitare le gravidanze; l'attività contraccettiva è stata confermata anche da Plinio il Vecchio (23-79 d.C) e da molti altri autori antichi. La pianta oggi estinta era parente del finocchio selvatico, cresceva spontaneamente ed esclusivamente nella zona nordafricana attorno a Cirene ed era conosciuta fin dal 500 a.c. A detta dei medici di allora il silphium aveva delle proprietà curative eccezionali, guariva quasi tutte le patologie: i geloni, la lombaggine, le malattie gastro-intestinali, quelle ginecologiche ed oculari e molte altre ma ha avuto una grande importanza anche come aroma nella preparazione dei cibi. La scomparsa è dovuta probabilmente ad una raccolta intensiva e sconsiderata dato che la sua vendita procurava forti guadagni: la resina o lattice di silphium, il laser, valeva il suo peso in argento.



silphium-francobolli

I francobolli italiani (Libia 1940) pubblicati qui, riportano parte di un’antica moneta cirenaica (350 a.c circa) sulla quale era impressa l'immagine della pianta di silphium.



Le numerose monete con la sua effige mostrano quanto essa fosse importante per l'economia di quelle antiche popolazioni.
(Le monete non fanno parte della collezione e le immagini sono state tratte dal web).


silphium
silphium
silphium
silphium


asafoetida

Foto: pianta di asafoetida

Alcuni ricercatori moderni (Riddle, Estes, Fisher) hanno voluto indagarne l'attività contraccettiva.
Non potendo disporre della pianta originale sono ricorsi ad alcune specie di ferulacee "sorelle" ancora oggi esistenti come l'asafoetida: i risultati hanno confermato anche in queste piante un'azione contraccettiva rilevante; si presume che l'effetto sia dovuto all'inibizione della produzione di progesterone, ormone indispensabile per l'annidamento dell'uovo fecondato.



Risorse web:

Silfio - Wikipedia
Silfio (Enciclopedia Italiana - Treccani)
Silfio - lessico
Did the romans drive a birth control plant to extinction
Silfio - storia
Silfio - Marco Valussi




A partire dal medioevo a tutto il 1800 e parte del 1900 (ma purtroppo ancora oggi) la contraccezione è stata fortemente contrastata. Per evitare sanzioni si ricorreva allora a presidi che sotto l’apparenza di strumenti terapeutici nascondevano il reale scopo del loro utilizzo.
Le siringhe in peltro, i “soi même”, gli irrigatori a pompa, gli Eguisier (vedi pagina Irrigatori) sono serviti ad introdurre delle soluzioni acide che oltre a bonificare l’ambiente vaginale permettevano anche una discreta attività spermicida.
A beneficiare di questi presidi erano sopratutto le persone appartenenti ai ceti borghesi più informati; spesso però queste persone erano le stesse che tuonavano contro la contraccezione (degli altri) definendola immorale; la gente del popolo invece praticava con senso di colpa una contraccezione il più delle volte inutile, basata su convinzioni che non avevano quasi mai qualche fondamento scientifico.
Gli strumenti della collezione si riferiscono sopratutto alla contraccezione femminile, in campo maschile a parte i preservativi (condoms) non è possibile trovare oggetti da pubblicare.


eguisier

Eguisier


antica siringa vaginale battesimale


Clysopompe con vaschetta

Clysopompe con vaschetta


Vari Clysopompes


Doccia vaginale con cannule metalliche

Doccia vaginale con cannule metalliche.


Doccia vaginale a getto rotante

Doccia vaginale a getto rotante




insufflatore vaginale
polvere per insufflatore vaginale

Insufflatore vaginale per polveri contraccettive; si consigliava di introdurre in vagina mezz'ora prima del rapporto sessuale una polvere composta da solfato di chinina, acido borico e nitrofenolato di mercurio. Questa metodica per nulla sicura, era praticata sopratutto in Inghilterra, negli Usa ed in Germania.


Risorsa Web esterna: Vaginal insufflation of a powder as a method of contraception



Cannula vaginale Dott. V.E. Wiechmann - 1929 (?)


Cannula vaginale usata per igiene intima ma consigliata anche per "lavande antifecondative", sfidando in tal modo l'articolo 553 del Codice Penale Italiano che vietava la propaganda e l'uso di mezzi contraccettivi (abrogato poi nel 1971).
E' ben risaputo che le lavande vaginali non danno nessuna garanzia antifecondativa. Carlo Formigli nel suo libro Storia della Contraccezione precisa che vi è stato un periodo, fine 1800 inizi 1900, in cui queste lavande avevano conosciuto un certo successo nella contraccezione in quanto venivano usate delle soluzioni di sublimato di mercurio che neutralizzavano sicuramente tutti gli spermatozoi ma che provocavano anche gravissimi danni ai tessuti vaginali. (vedi anche Irrigatori)



cannula vaginale doppia corrente
cannula vaginale doppia corrente


Siringhe Vaginali per contraccezione e terapia


Siringa vaginale in peltro usata per contraccezione e terapia 19° sec. - Costruzione accurata e massiccia - lunga 20 cm


siringa vaginale in peltro
siringa vaginale in peltro


Siringa vaginale di fine 1800 usata per la contraccezione e per la terapia. Era inserita in un astuccio in legno per cui era facilmente trasportabile ed occultabile; sul terminale arrotondato sono visibili 4 fori attraverso i quali veniva iniettato il farmaco in vagina. Il contenitore misura 20 cm.


siringa vaginale fine 800
siringa vaginale fine 800


Pessari contraccettivi - fine 1800 inizio1900 - Stérilet - Pessaires to prevent conception.


Agli irrigatori si aggiunsero verso la metà del 1800 dei piccoli strumenti a forma di spirale o di piccolo fungo, costruiti in oro, in argento o in alluminio, questi furono i precursori degli odierni IUD (Intra Uterine Device).
Venivano inseriti nel canale cervicale impedendo l’annidamento dell’ovulo ma, dato che la finalità contraccettiva era proibita in quasi tutti i Paesi, si finse che dovessero servire per sostenere il collo dell’utero: furono chiamati anch’essi pessari (pessaries) e permessa quindi la loro commercializzazione.
L'unico catalogo dell'epoca che sfidando l'ipocrisia e le ire dei "benpensanti" ha avuto il coraggio di proporre apertamente il pessario contraccettivo è stato l'ARMSTRONG & Co - 1901.


Pessari contraccettivi - fine 1800


Pessario di Clark

6906 - Pessario di Clark per prevenire la gravidanza, alluminio, 3 dimensioni,........ciascuno $ 0.50






CONTENUTI: Articoli (48) - Immagini/illustrazioni (112)



Gallery

.....