Antichi Strumenti Medici
Vedi tutte le Categorie
Urologia
Litotomia - Lithotomie, la taille - Lithotomy
Fino all’inizio del xx sec. l’urologia è stata una parte integrante se non prevalente della chirurgia e della medicina; la litotomia dopo le amputazioni, è stato uno degli atti chirurgici più antichi e diffusi, Ippocrate stesso nel suo giuramento ne parla proibendone l'esercizio ai suoi discepoli; la troviamo citata nel libro ”Lithotomia Vescicae” di Fabricius Hildanus, poi nelle tavole del catalogo di strumentazione medica di Diderot D’Alembert; sappiamo che è stata praticata con un buon successo dai “Norcini”, chirurghi "empirici" di Preci, famosi in tutta Europa per la loro abilità negli interventi di cataratta e di litiasi vescicale o “Mal della Pietra”.
A lato una stampa (copia) tratta dall'enciclopedia di Diderot e D'alembert - Tav.XIII
Fig.1 Bistouri pour la taille de M. Foubert
Fig 2 Cannule flexible
Fig.3 Le peronee où la direction de l'incision extérieure est marquée
Stampa originale tratta dall'Enciclopedia di Diderot D'Alembert con strumenti per la litotomia
Stampa originale del 1820 Abraham Rees, Longman, Hurst, Paternoster, London.
Fig. 1 Mr. Earle's stone breaker
Fig. 2 Scoop
Fig. 3 Mr. Bell's staff, with the groove on the side
Fig. 4 Mr. Burn's knife and staff
Fig. 5 Mr. Hunter's knife
Fig. 6 Mr. Cooper's knife
Fig. 7 Mr. Blizard's knife
Fig. 8 Frere Cosmes Bistoire Cache
Fig. 9 Screw, by which the distance to which blades shall move out may be best regulated.
Matule - Uroscopia
Non bisogna dimenticare l’importanza diagnostica attribuita per centinaia d’anni all’esame delle urine, questa metodica era conosciuta e praticata fin dai tempi dell'antico Egitto; il colore delle urine era il più importante e codificato mezzo diagnostico. Vedi anche "Laboratorio - Ematologia" Le urine erano raccolte in recipienti di vetro molto trasparente, di forma allungata ed a collo svasato chiamati matule, la lettura delle urine avveniva osservandole per trasparenza in controluce.
Storia Illustrata Dell'Urologia.
Come per le altre pagine mi limito al commento degli strumenti della collezione rimandando per approfondimenti ai molti siti web sull’argomento; segnalo questo sito: Neuro-Urologia "Articoli" - “Breve Storia e Curiosità dell’Urologia Italiana” ed il volume “Storia Illustrata dell’Urologia”di René Kuss e Willy Grégoir – ed. Editimme.
Essai Analytique Contre la Nature Syphilitique de la Gonorrhée Dite Virulente - 1810
Hernandez Joseph François, nato a Tolone nel 1769 studia medicina e contemporaneamente si dedica alla carriera marittima; conosce Napoleone Bonaparte e questo incontro dà inizio alla sua ascesa politica parallelamente a quella medica. Nel suo "Essai Analytique.."sostiene la netta divisione tra la malattia sifilitica e quella gonorreica: "..opinion formelle sur la non identité des virus gonorrhoique et syphilitique." Muore di colera nel 1835.
Libro autografato
CONTENUTI: Articoli (48) - Immagini/illustrazioni (112)