Curiosità Mediche

Bambola del medico cinese


Nel 1700 e per tutto il 1800 il medico cinese non aveva il diritto di guardare o toccare il corpo di una sua paziente perciò per formulare una diagnosi doveva fare ricorso ad una statuina rappresentante un nudo femminile: su questa la paziente indicava il punto dove aveva un dolore o un disturbo.
Alcune di queste statuine sono delle piccole opere d’arte, perfette in ogni dettaglio; caratteristica abbastanza standardizzata è la posizione del corpo: è adagiato a trequarti su un supporto solitamente in legno, un braccio è appoggiato dietro la nuca, l’altro è ripiegato poco sotto il seno o lungo il corpo ed è quasi sempre ornato con un bracciale, i piedi sono calzati da minuscole scarpe (bisogna ricordare che in quell’epoca in Cina era in uso la deformazione del piede femminile a scopo estetico (vedi foto).


Il medico ricco possedeva una statuina in avorio come quella pubblicata di seguito, quello povero doveva accontentarsi di una in legno o in ceramica. Queste "bambole medicali" sono rare e molto ricercate dai collezionisti. (14 cm)

doll-chinese-doctor

Statuina in ceramica di fattura piuttosto grossolana, anche in questa sono presenti i bracciali e le scarpe.
Medico povero... (21 cm)

doll-chinese-doctor

Raffinata e maliziosa statuina in avorio abbastanza atipica, non ha scarpe ne bracciali e porta un perizoma. E' molto curata nei particolari; probabilmente è una "Femme Médecin" di qualche regione non strettamente legata alla tradizione cinese. (10,5 cm)

doll-chinese-doctor

Bambolina in avorio che presenta tutti i canoni delle poupées cinesi: il braccio dietro la testa e le minuscole scarpe; gli occhi hanno conservato la colorazione originale e qualche residuo di nero è presente nei capelli. E' anche evidente la somiglianza con la bambolina precedente: il perizoma, l'acconciatura dei capelli molto elaborata e il letto con le doghe orrizzontali. (10,5 cm)

doll-chinese-doctor

Risorsa web: FEMMES MEDECIN


Risorsa web: Poupée médicale chinoise




deformazione piede

(Cina)
Deformazione del piede femminile a scopo estetico (Cina)



Agopuntura


Per restare nell' ambito della medicina cinese viene pubblicato un antico testo di agopuntura ed alcune pagine tratte da libro: ”Elementi di Chirurgia” del 1831 di A.G.Richter in cui l’Autore dà alcune informazioni su questa metodologia ed espone le sue osservazioni.


agopuntura

agopuntura

agopuntura

agopuntura

agopuntura

agopuntura



Gallery

.....