Antichi Strumenti Medici
Vedi tutte le Categorie
Ginecologia Ostetricia
Set ostetrico Stopler - Obstetrical set
Set Ostetrico marcato Stopler - Utrecht fine ‘800 inizi 1900
- 1 Forcipe Busch con manici in ebano
- 2 Perforatore Smeille - Denman
- 3 Craniotomo a trapano di Braun
- 4 Uncino estrattore ebano
- 5 Doppio uncino estrattore
- 6 Speculum smontabile di Simon manico in ebano
- 7 Cranioclast di Braun
Set Ostetrico Esculape (Jetter & Scheerer )
Set ostetrico marcato Esculape composto da:
- Forcipe Tarsitani
- Craniotomo di Braun
- Perforatore di Blot
- Uncino di Smeille
Speculum - Vaginal specula
Come per i forcipi molti caposcuola della ginecologia hanno voluto creare un proprio speculum modificando magari di poco uno strumento precedente. Si parte dal semplice tubo cilindrico di Fergusson a sistemi più complessi: a 2 valve, 3 valve, 4 valve, con apertura parallela o angolata. Ne esistono molti tipi ed è difficile a volte una sicura attribuzione.
Fauteuil à spéculum, lettino-poltrona per visite ginecologiche: da notare l'appoggia talloni e il cassetto per gli strumenti e le medicazioni. L'immagine è tratta da "La Génération Humaine " di Witkowski 1881
L'immagine sopra mostra una visita ginecologica realizzata con mezzi di fortuna; è tratta da "Fisiopatologia Vaginale" di Giuseppe De Virgiliis. Piccolo errore dell'autore: la lampada non è a petrolio ma ad olio del tipo "a moderatore".
Gineco Vaginal Specula
Gli specula della collezione sono pubblicati in dettaglio alla pagina Gineco Vaginal Specula
Illuminatore vaginale
L' immagine sopra come la precedente, è tratta da "Fisiopatologia Vaginale" di Giuseppe De Virgiliis.
Quando la luce elettrica non era stata ancora scoperta si poneva il problema dell'osservazione delle cavità del corpo come la laringe, la vagina, la vescica ecc. A parte la luce solare i soli mezzi per illuminare erano costituiti da lampade ad olio od a petrolio o più semplicemente da una candela con un mezzo riflettente. L'attrezzo della collezione è più elaborato rispetto a quello rappresentato nell'immagine a fianco e non è sicuro che sia servito a scopo medico: è costituito da una pinza che si aggancia alla candela, da due steli scorrevoli su uno dei quali è applicato un cucchiaio probabilmente d'argento; la sua funzione è di riflettere una parte della luce verso la zona da osservare ma anche quella di impedire l'abbagliamento dell'osservatore.
Strumenti ginecologici e ostetrici- Gynaecological Ob instruments
Interessante immagine di un intervento di taglio cesareo tratta dall'Enciclopedia Medica Italiana - 1880. Si può notare la totale assenza di asepsi e l'anestesia ad etere somministrata con un erogatore goccia a goccia.
L'immagine a lato, che raffigura un taglio cesareo e l'interessante libro di Paolo Mazzarello "E si salvò anche la madre" danno modo di ricordare che questo intervento permetteva alcune volte di estrarre il bambino ancora vivo ma era sempre letale per la donna e questo finché non fu introdotta la tecnica chirurgica ideata da Eduardo Porro nel 1876. Questa nuova metodica salvava "anche" la donna a cui però veniva asportato completamente l'utero. Più sotto riporto il commento sulla laparatomia e sull'intervento del Porro di Schroeder dal suo libro "Manuale di Ostetricia " del 1883.
CONTENUTI: Articoli (48) - Immagini/illustrazioni (112)